Il metodo della bomba atomica

Il metodo di NoemiDa qualche giorno penso a come scrivere de Il metodo della bomba atomica. Il primo romanzo di Noemi Cuffia, in arte @tazzinadi caffè. Il primo libro di una persona speciale che ho l’onore di considerare un’amica.

Per questo è così difficile, perché è una cosa così intima leggere una storia scritta da un’amica. Come se si sbriciasse nel profondo della sua anima.

E perché voglio essere sincera e onesta, per rendere giustizia ad un romanzo che è di una bellezza potente e discreta.

Il metodo della bomba atomica di Noemi CuffiaIl metodo della bomba atomica è un romanzo sul senso dell’amore e dello stare insieme. È la storia di Leone e Celeste, fidanzati da sempre, compagni di corse nei parchi torinesi, divisi dalle loro ossessioni e da un segreto che emerge una domenica mattina da un lago artificiale nella Pellerina.

nessuna altra ragione, se non la vita, li teneva uniti.

Così una storia d’amore, come tante ma un po’ speciale, rivela un mistero, che si dipana fra le nebbie della mente e del cuore di Celeste. Di flashback in flashback, si ricostruisce un passato che si vorrebbe solo dimenticare, un passato che urla “Non farlo!”.

In fondo, è una storia che fa un po’ incazzare e riflettere molto, che affascina per la sua semplice complessità, per la sua bellezza che richiede meditazione.

E poi le virgole. Noemi è una maestra nell’usare le virgole abbondantemente e sapientemente, a dare un ritmo cadenzato e misurato alle parole, come fossero i battiti del cuore del romanzo stesso.

Il metodo della bomba atomica di Noemi CuffiaTitolo: Il metodo della bomba atomica
Autore: Noemi Cuffia
Editore: Liber Aria
Edizione cartacea: 161 pagine – 15€

About these ads

2 thoughts on “Il metodo della bomba atomica

    • Vedrai che vale la pena di aspettare il momento di leggerlo :) la storia di prende, si leggerebbe in una notte, ma è talmente bello che ti ritrovi a rallentare la lettura per apprezzarlo al meglio!
      Un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...