Flash Book Mob – Torino

Flash Mob Book

Con @tazzinadi

Uno splendido angolo di Torino, Piazza Carignano, su cui si affaccia un edificio in mattoni rossi, curvilineo, caldo e invitante, che ha ospitato il primo Parlamento dell’Italia unita. Una violinista che con la sua musica ha regalato una colonna sonora suggestiva all’occasione. Tante persone, chi seduto chi in piedi chi in bici, assorte nella lettura. E soprattutto tanti tanti libri.

In tre parole: flash book mob. A Torino.

Flash Book MobIl tutto è iniziato con un piacevole incontro casuale con Noemi Cuffia (in arte @tazzinadi, che ne ha scritto qui) e fra una chiacchiera e l’altra ci siamo perse il suono di tromba che dava il là all’evento. Poco male, si è rimediato subito e ci siamo unite agli altri lettori. Prima qualche foto, poi qualche sguardo curioso e poi la lettura ci ha catturate. Io con il mio ereader ho iniziato Prossima fermata Trambusto di Luca Gallo, Intermezzi Edizioni, (ne riparlerò). Lei con un libro che temo che vorrò leggere, proprio per colpa delle sue parole di elogio, lusinghiere ma sentite.

Flash Mob BookNon si può purtroppo dire che nella piazza sia calato un silenzio da biblioteca, l’atmosfera però era incredibilmente suggestiva, direi quasi surreale. Lettori in piedi, lettori per terra, lettori seduti sulle panchine, lettori in bici, lettori sul monumento a Vincenzo Gioberti, insomma un’invasione tranquilla e pacifica di lettori. E passanti curiosi, che per un istante si fermano perplessi e incuriositi e domandano con schiettezza: “Ma cosa state facendo qui così?”. La risposta spontanea: “Leggiamo”.

Flash Book MobDopo un quarto d’ora di nuovo la tromba che riporta tutti alla realtà. Molti alzano la testa dal libro e si guardano in giro un po’ perplessi, come se si fossero appena svegliati da un bel sogno. Altri proseguono la lettura, imperterriti, estranei ad ogni rumore. Il violino smette di suonare e piano piano la piazza torna al suo solito tram-tram.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...