Prossima fermata Trambusto

Prossima Fermata Trambusto

Prossima Fermata Trambusto

Metto subito le cose in chiaro: l’editore mi ha inviato l’ebook di Prossima fermata Trambusto nella speranza che lo recensissi. Ma se ora sono qui a scriverne, non è per ‘dovere’ nei confronti di Intermezzi (su Twitter @intermezzi), né per restituire la gentilezza. Semplicemente il libro mi è proprio piaciuto, me lo sono comprata (perché il lavoro intellettuale è giusto che sia ricompensato) e ora ne posso parlare come una lettrice qualunque.

Partiamo da lontano però… Nell’edizione cartacea del libro mi ero imbattuta già al Salone del Libro, parlando di copertine con i ragazzi di Intermezzi e un loro autore, di quali mi colpissero di più e del rapporto fra la grafica e il contenuto. Devo ammettere che la copertina di Prossima fermata Trambusto non mi aveva entusiasmata, tuttora quello ‘sgorbietto’ mi inquieta un po’. Ma il titolo è tutta un’altra storia: evoca un divertente marasma, calato in una realtà fatta di quotidianità e semplicità. A cui va aggiunta la splendida ambientazione torinese, che è (guarda caso) la mia città d’adozione. Alla fine è stato per colpa di questo titolo allegro che mi sono allontanata per una volta dalla narrativa ebraica, dai resoconti di imprese alpinistiche e dai grandi classici. E non me ne sono affatto pentita!

La storia prende il via come una commedia degli equivoci, senza però scadere nell’assurdo: Tarek si trova letteralmente in mezzo a combattimenti fra cani, Chioma sabota i freni della moto del pony-express rivale, Lama viene ingiustamente accusato di stupro. Le vite dei tre protagonisti, dai nomi improbabili e dalle storie personali molto diverse, si incrociano a Trambusto, un’isola che non c’è (come l’ha giustamente definita Marta Traverso nella sua recensione), un parco trasformato in un innovativo riformatorio per ‘piccoli’ criminali, un utopico progetto sociale di riabilitazione e reinserimento. Nei tram adibiti a ‘unità abitative’ questi tre ragazzi si scoprono uomini, proprio come nel migliore dei romanzi di formazione, affrontano il loro passato e il loro rocambolesco presente per costruirsi un futuro che sa di riscatto e realizzazione personale.

In questa favola del 21esimo secolo non ci sono lupi cattivi o matrigne invidiose, ma corruzione, droga, razzismo, sfruttamento sessuale, politica, combattimenti clandestini. Questi temi difficili vengono trattati con delicatezza, sono spunti attorno a cui la storia viene costruita, che non appesantiscono quella che è una divertente commedia, ma che fanno comunque riflettere sul mondo là fuori.

SPOILER. Ed è davvero una favola moderna che trasmette speranza e fiducia nel prossimo, in cui l’amicizia, la tolleranza e la giustizia alla fine trionfano. Non male. Ogni tanto serve proprio una lettura ottimista🙂

Titolo: Prossima fermata Trambusto
Autore: Luca Gallo
Editore: Intermezzi editore
Prezzo: 5 € (ebook) e 14,90 (cartaceo)

Leggi l’anteprima del libro qui.

In vendita sul sito dell’editore, su Bookrepublic e Ultimabooks.

6 comments

  1. Pingback: Intermezzi BLOG! » Blog Archive » Prossima fermata Trambusto su La pantofola digitale
  2. sara · giugno 5, 2012

    Il libro è piaciuto molto anche a me..io invece l’ho acquistato al salone proprio perchè sono rimasta colpita dalla copertina ch mi è piaciuta da morire! quel cane ha un espressione che dice moltissimo!

  3. fabio · giugno 5, 2012

    comprato e letto in un giorno. Per quanto mi riguarda bella copertina e bel libro!

  4. MatteoG · giugno 9, 2012

    Conosco la casa editrice e conosco l’autore, anche se ancora non leggo nulla di suo. Questo tuo articolo mi ha incuriosito. Mi sa che recupero partendo da Trambusto.🙂

Lascia un commento

