Anche gli ebook hanno stile

Nel mondo virtuale, purtroppo non è affatto scontato che gli ebook siano prodotti e funzionino a dovere, ancor più raro è che la resa a schermo colpisca per qualità e carattere. Beh, ieri sera, un po’ come un’epifania, mi ha colpito riconoscere per la prima volta lo stile ‘tipografico’ di un editore leggendo un ebook.

In preda ad un bisogno di shopping editorial-terapeutico invece di fare un giro nella libreria di fiducia (che non esiste più, ahimè) ho dato uno sguardo alla mia Book wish list su Pinterest e mi sono fatta attirare da una novità di Edizioni E/O: Ragazze, cappelli e Hitler. Comprato con un click, caricato sul mio Nook e subito aperto (ho censurato il passaggio che riguarda i DRM…). Prima ancora di iniziare a leggere, ecco lo stile!

Ho ritrovato l’ampia spaziatura del titolo di capitolo, il capolettera in evidenza, il rientro di prima riga, il carattere elegante e leggero. E ho provato un brivido di piacere, perché nonostante ormai sia una lettrice digitale il fascino della carta e dello stampato è innegabile e ritrovarne una parte in versione digitale è stata una sorpresa inaspettata.
Forse un po’ a conferma della mia ‘epifania’ stamattina mi è curiosamente capitato di leggere questo post di Giovanni Venturi (@unruhe). Mi sono ritrovata nel ‘fastidio’ che si prova di fronte ad un ebook fatto male, che non funziona, che si blocca, infarcito di errori (fastidio di cui avevo già scritto qui). Ma anche nel sollievo di potersi fidare di un editore non solo per quanto riguarda il contenuto, ma anche la forma, come se gli editori possano, e in fondo debbano, recuperare una dignità tipografica anche per quanto riguarda le pubblicazioni digitali.

A giudicare dal lavoro di Gabriele Alese (@gabalese) con i libri di Edizioni E/O (@edizioniEO), c’è speranza🙂 e per questo da lettrice non posso che esservi grata!

Lascia un commento

