Ma non la volevo smettere con certi libri?

IMG_4943Non volevo leggere un libro sull’Olocausto. Da mesi e mesi evito accuratamente proprio quella narrativa ebraica che tanto mi ha commossa, emozionata, appassionata. Perché l’orrore del passato si era insinuato nei miei sogni e mi lascia sgomenta e terrorizzata.

Eppure mi sono trovata ad acquistare d’impulso un libro di una scrittrice israeliana edito dalla Giuntina. Forse avrebbe dovuto suonare un campanello di allarme, insomma le probabilità di ritrovarmi immersa nella realtà di un campo di concentramento non erano certo poche date queste premesse.

Eppure ho comprato Il Grande Circo delle Idee.

Semplicemente perché ho letto che Miki Ben-Cnaan «mi annoiavo facendo teatro, mi sono messa a scrivere e ne è uscito un romanzo sulla felicità». (da La Stampa

E a modo suo è un romanzo sulla felicità, sulla speranza e sull’amore che può cambiare il mondo a piccoli passi, anche attraverso il dolore e la sofferenza, a cominciare da “i pensieri sul futuro [che] allungano la vita.”

Sembra un cliché? Beh, questo romanzo è tutt’altro che banale, è la storia di quattro arzilli signori che si ritrovano apparentemente per caso in una casa di riposo a Gerusalemme e formano un coro, che diventerà famoso per il rap del pasticcio di fagioli. La storia dei quattro protagonisti si dipana fra le pagine in un mondo in bilico fra realtà e fantasia, che ha la potenza di un sogno che non svanisce all’alba.

Un libro forte che mi ha fatto tornare la voglia di leggere. Non per distrarmi e divertirmi, ma per pensare e meditare e imparare e crescere.

E questa sera mi sentirò orfana di Leon, Fu, Pesca e Emmanuel, ma grazie a loro sono qui a scrivere e questa è sicuramente una buona sera.

Il grande circo delle idee

Titolo: Il grande circo delle idee
Autore: Miki Ben-Cnaan
Traduzione: Anna Linda Callow
Editore: Casa Editrice Giuntina
Edizione cartacea: 414 pagine – 18€
ebook: epub protetto con social DRM (1 Mb) – 12.99€ in vendita su Bookrepublic

Lascia un commento

